Ilsa S.p.A. - Via Quinta Strada 28 - 36071 - Arzignano (VI) - Tel. 0444-452020 - 0444-456864 - Partita IVA VR 00871990230

EFFETTI SULLA BIODIVERSITÀ MICROBICA DEL SUOLO

Il ciclo degli elementi nutritivi del terreno è condizionato dall’attività dei microrganismi e la fertilità del suolo dipende dall’equilibrio della sostanza organica controllato dalla biomassa microbica.
Sono stati effettuati molti studi relativi all’impatto di collagene sull’attività microbica del suolo, anche se gran parte del lavoro è stato diretto alla valutazione dell’impatto sull’attività metabolica del suolo, più che ad una caratterizzazione della biomassa microbica dal punto di vista filogenetico (NdR: misurazione di variazioni nella composizione batterica causate da agente esterno).

Una caratterizzazione funzionale (respirometri) non permette comunque di evidenziare modificazioni della composizione della biomassa microbica. Infatti, la biomassa microbica può mantenere inalterata la propria efficienza in tempi brevi, ma condurre ad una perdita di efficienza nel lungo periodo.

microbi-suolo

Grazie all’ausilio delle tecniche molecolari sviluppatesi a livello metodologico nell’ultimo decennio, è stato approntato uno studio del problema operando sia sulla caratterizzazione molecolare delle comunità microbiche allevate in presenza di gelatina idrolizzata che sull’impronta metabolica dei microrganismi.

► CONCLUSIONI

  • AGROGEL® determina un innalzamento della capacità dei batteri del terreno di svolgere la loro attività biologica.
  • AGROGEL® non porta a nessuna modifica delle popolazioni batteriche e a nessuna selezione di popolazioni rispetto ad altre.

ANALISI DELLA COMUNITÀ MICROBICA IN SUOLI CONCIMATI

Sono stati valutati gli effetti di concimazioni sulla composizione delle comunità microbiche del suolo tramite l’applicazione di tecniche molecolari di valutazione sul DNA.

Due tipi di suolo sono stati trattati con tre diversi concimi:

A 0, 60 e 120 giorni, sono stati prelevati campioni per le valutazioni molecolari.

► RISULTATI

  • Il concime con DMPP, indipendentemente dal terreno, modifica sempre la composizione microbica.
  • Fertorganico Supernova da AGROGEL® non modifica la comunità microbica in alcun tipo di terreno.
  • La miscela di concimi organici azotati modifica, sopratutto nel terreno leggero, con intensità intermedia.